È con immenso orgoglio che SIDiMa (Società Italiana Disability Manager) comunica di aver sottoscritto con il Consorzio del Marchio Orafo DiValenza, la cui Impronta Orafa rappresenta e contraddistingue il distretto artigianale di Valenza Po (AL), il Protocollo di Intesa per la disseminazione delle buone pratiche di Disability Management all’interno delle aziende orafe che fanno parte del Consorzio del Marchio DiValenza.
Tale protocollo, della durata di due anni, è il frutto dell’intento condiviso di promuovere una cultura inclusiva negli ambienti di lavoro, attraverso la diffusione di buone pratiche volte a fornire agli imprenditori e al personale dipendente le conoscenze e gli strumenti culturali utili in tema di Disability Management, per attivare e organizzare piani di lavoro per le persone con disabilità.
La finalità principale del progetto risiede nella realizzazione di una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare la qualità e l’efficienza delle politiche sociali nell’ambiente lavorativo. Il fine ultimo è garantire una completa partecipazione del capitale umano, tramite l’organizzazione di una rete di servizi incentrata sulla persona e sulle sue esigenze, anche in ossequio alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Dichiara il Presidente della SIDiMa Arch. Rodolfo Dalla Mora: “Ritengo che questo accordo sia di fondamentale importanza per la diffusione di una cultura inclusiva e per lo sviluppo della figura del Disability Manager nell’ambito aziendale. Un sentito ringraziamento va alla presidente Rizzi per il risultato raggiunto e ai nostri collaboratori che lo hanno reso possibile, con l’auspicio di poter dare al più presto il via agli intenti di questo Protocollo d’Intesa”

Logo DiValenza
La Presidente del DiValenza, Dr.ssa Barbara Rizzi dichiara infine: “A nome mio e a nome di tutte le aziende consorziate ringrazio il Presidente di SIDiMa, Arch. Rodolfo Dalla Mora, per avere coinvolto il Consorzio in questo importante progetto di disseminazione delle buone pratiche in tema di disabilità il cui fine ultimo è l’inclusione sociale e lavorativa di tutte le persone che vivono, lavorano e studiano nel distretto artigianale orafo di Valenza. Le attività progettuali che nasceranno in seno al DiValenza nel prossimo futuro saranno realizzate con la collaborazione dei Disability Manager iscritti a SIDiMa affinché tutte le persone possano partecipare attivamente alla vita quotidiana senza limitazioni e/o restrizioni. Questo accordo rappresenta un grande risultato ed una grande opportunità per la nostra comunità”.
Treviso, 12 marzo 2021
Ufficio Stampa SIDiMa
Società Italiana Disability Manager
Dott.ssa Jessica Didone stampa.sidima@gmail.com