Il 20 aprile 2023, in occasione della Giornata Nazionale del Disability Manager, giunta alla 3^ edizione, la realtà associativa italiana SIDiMa e AIDiMa, ha organizzato il webinar- gratuito, “Riflessioni dei Professionisti della Disabilità, dell’Accessibilità e dell’Inclusione”. L’evento, con servizio interpretativo Lis attribuisce crediti formativi agli iscritti al “ Registro Nazionale AIDiMa” come da disposizione normativa di riferimento.
Aperto dai saluti di Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità e di Rodolfo Dalla Mora, Presidente di SiDiMa e AiDiMa , la giornata sarà l’occasione per fare delle riflessioni sulla figura del Disability Manager, alla luce delle importanti novità di interesse del settore. Quest’anno, verrà dato ampio spazio ai Disability Manager della stessa realtà associativa italiana che, in qualità di professionisti della disabilità, dell’accessibilità e dell’inclusione e con il contributo di Istituzioni, esperti ed aziende, si soffermeranno su alcune considerazioni relative alla legge delega in materia di disabilità e si confronteranno su diversi altri temi correlati. In particolare, verranno illustrate le nuove opportunità per le aziende che decidono di investire sulla Istituzione della figura del Disability Manager e sulla formazione relativa ai temi del Disability Management. Si parlerà poi delle nuove frontiere dell’accessibilità digitale, delle tecnologie assistive e della riabilitazione. Infine, ci si confronterà sul ruolo delle Università e della Scuola per promuovere la figura del Disability Manager e ii temi dell’inclusione.
L’incontro si concluderà con la terza edizione del Premio Internazionale SIDIMA, rivolto a coloro che si sono particolarmente distinti nella divulgazione dei temi della disabilità e dell’inclusione. Quest’anno verranno premiati Stefano Buttafuoco, giornalista Rai e Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili, esperto di comunicazione inclusiva, editorialista e scrittore.
“Ringrazio fin d’ora – dichiara Rodolfo dalla Mora – i relatori che hanno accettato di intervenire, i Vice- presidenti Nicola Marzano (SiDiMa) e Palma Marino Aimone, (AIDiMa), che coordineranno l’evento, Emanuele Cibin, per il prezioso supporto tecnico, e quanti ogni anno contribuiscono alla realizzazione di questo importante momento di incontro ».
Per iscriversi e partecipare all’evento del 20 aprile, accedere: CLICCA QUI
Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti.