La normativa antidiscriminatoria: L. 67/2006

Legge 1° marzo 2006, n. 67

“Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2006

Questa breve legge di quattro articoli ci consente di combattere efficacemente le discriminazioni nei confronti di persone disabili in qualsiasi ambito.

La tutela giurisdizionale approntata è rapida quanto quella prevista dal T.U. Del decreto sull’immigrazione, a cui fa riferimento per quanto concerne la tipologia di ricorso e di procedura da affrontare.

Gli strumenti che vengono concessi al giudice sono triplici: rimozione della causa di discriminazione, risarcimento del danno e pubblicazione sulla stampa del risultato del procedimento.

Sotto certi aspetti, soprattutto per le aziende private che vivono di pubblicità, l’ultimo di questi strumenti è quasi paradossalmente il più temuto.

Se pensi di aver subìto una discriminazione, puoi rivolgerti al Servizio Legale SIDIMA.

© 2019 Sidima Società Italiana Disability Manager - via Padre Leonardo Bello 3/c - 31045 Motta di Livenza (TV) - C.F. 94134590267 - info.sidima@gmail.com - Informativa sulla Privacy - Cookies