News

Comunicato stampa fiera Reatech Italia 2012

In base ai dati statistici la percentuale di soggetti con qualche disabilità, su scala mondiale, si attesta al 13% della popolazione, mentre ragionando a livello europeo la disabilità interessa direttamente 80 milioni di persone, e in Italia quasi 3 milioni di persone: una popolazione che necessità di soluzioni capaci di garantire inclusione e accessibilità.

Da questi dati deriva la sfida essenziale di pensare ad ambienti e contesti maggiormente accessibili e fruibili da parte di tutti gli utenti, in modo che le persone con disabilità possano godere di un alto livello di qualità della vita e sviluppare una vita di relazioni, vedendosi riconosciuta la tutela dei diritti fondamentali, anche in ottemperanza alla ratifica da parte dell’Italia della “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”avvenuta con la Legge 18/2009, e di altre numerose norme di tutela nazionali e regionali.

Per tali motivi la S.I.Di.Ma. (Società Italiana Disability Manager), associazione interdisciplinare che riunisce i Disability Manager e promuove i principi di “pari opportunità”, “non discriminazione”, “integrazione e inclusione” e la tutela dei diritti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale attraverso un intervento plurale e la costituzione di reti, ha concesso il suo patrocinio alla fiera “ReaTech Italia”.

Tale Fiera, rivolta al mondo della disabilità, alla sua famiglia e alla collettività, rappresenta un importante momento di incontro e confronto per quanti operano, in diversi ruoli, nel campo della disabilità e della riabilitazione; la fiera vuole promuovere una sensibilità culturale e progettuale per le problematiche connesse alle dinamiche dell’integrazione sociale delle persone con disabilità e proporre idee e soluzioni per progettare una società accessibile, capace di includere tutti e di consentire progetti di vita autonoma.

All’interno della Fiera ReaTech Italia, inoltre, domenica 27 maggio alle ore 10.00 si svolgerà il convegno promosso da S.I.Di.Ma. dal titolo “Il Disability Manager: facilitatore di autonomia, opportunità e accessibilità”: il convegno rappresenta un’occasione di confronto sulle esperienze operative ad oggi realizzate sul territorio nazionale e sui possibili ulteriori ambiti di intervento in cui sviluppare azioni tese ad eliminare le barriere all’accessibilità e a creare opportunità di reinserimento e di partecipazione sociale per le persone con disabilità.

Leave a Reply

© 2019 Sidima Società Italiana Disability Manager - via Padre Leonardo Bello 3/c - 31045 Motta di Livenza (TV) - C.F. 94134590267 - info.sidima@gmail.com - Informativa sulla Privacy - Cookies